mercoledì 5 agosto 2015

Preikestolen

Ho letto da qualche parte che il Preikestolen è uno dei 40 posti da vedere assolutamente nella vita.

Una roccia granitica, 600 metri a strapiombo sul mare.
Siamo in Norvegia, non potevamo perderlo.
Ho letto anche che per raggiungerlo sono necessarie un paio d'ore di cammino, ma che il percorso non è particolarmente impegnativo.

Così siamo partiti e siamo incamminati.

Fin da subito è stato chiaro che la nostra idea non è stata particolarmente originale, centinaia di persone intraprendono il nostro stesso sentiero e ancora di più ne incrociamo che rientrano.

I chilometri da percorrere sono 3,8. Non sembrano coì tanti, probabilmente la maggior parte di noi è in grado di percorrerne molti di più correndo, ma questi sembrano infiniti.
Il tragitto è quasi sempre ripidissimo, sembra di camminare sul letto di un torrente in secca: solo rocce su rocce.
A metà tragitto il percorso diventa pianeggiante e davanti a noi troviamo un bellissimo lago.
Qualcuno in costume prende il sole, qualcun altro decide di fermarsi qui, mette su una griglia con i wurstel, noi decidiamo di non aspettare troppo e riprendiamo subito il cammino.
Tra salite ripidissime e tratti pianeggianti finalmente arriviamo in cima.

Ne valeva la pena.
Il panorama è impressionante: da un lato il fiordo, dall'altro la montagna granitica, la roccia a picco su 600 metri di vuoto.
Le persone si avvicinano al bordo, si siedono con le gambe penzoloni, qualcuno si sdraia e sporge solo testa e macchina fotografica.
Il vento è fortissimo, sembra quasi di esserne travolti e questo rende la situazione ancora più adrenalinica.
Non si riesce a stare a lungo quassù perché fa davvero freddo, e in ogni caso le parole non possono esprimere ciò che questo posto riesce a regalare, quindi lascio questo compito alle immagini.
Però proprio mentre scendevo dal Preikestolen pensavo a qualche consiglio da dare a chi ha intenzione di visitarlo: portate molta acqua, mettete scarponi da montagna e usate le bacchette, soprattutto nella salita vi saranno di grande aiuto.

E poi salite, perché lo spettacolo è strepitoso.















Nessun commento:

Posta un commento