domenica 6 settembre 2015

Kite surf a Vada con il gruppo Kiteale


Girano le coste italiane e non solo. Loro sono i kiters. Ragazzi e ragazze con la passione per il kite surf. Basta il vento le onde le loro vele e le loro tavole per farli rincorrere il sogno di Icaro: Volare.
Effetto Farfalla ha trascorso un pomeriggio, presso le Spiagge Bianche a Vada nei pressi di Livorno, con il gruppo di Kiteale capitanati da Massimo Gambetta. Questo è uno dei luoghi prediletti per gli amanti di questo sport. Qui il vento non manca quasi mai ed il fondale sabbioso garantisce onde regolari. All’arrivo nel parcheggio adiacente alla spiaggia l’adrenalina è già a mille. Hanno percorso più di 200 km assaporando la salsedine portata dal vento. Si infilano la muta in pochi secondi, controllano di aver tutta l’attrezzatura e si mettono sulle spalle zaini enormi. Al loro interno ci sono le vele. La scelta della vela giusta dipenderà dall’intensità del vento. In mano hanno le tavole e carichi come muli si avviano verso la spiaggia. La già centinaia di vele cavalcano le onde ed altrettante giacciono sulla spiaggia nell’attesa di partire. La battigia è un vero e proprio traffico. C’è chi parte e chi arriva. Bisogna fare estrema attenzione a dove si cammina perché in terra c’è un dedalo di linee, le corde che permettono di governare le vele.
Una volta trovato un posto per fare base,  in pochi minuti si gonfiano con delle pompe le vele ed uno dopo l’altro escono in mare. Guardarli è emozionante. Li si vede sfrecciare fra le onde ed ogni tanto spiccare il volo. I kite li sollevano di metri e loro compiono evoluzioni mentre il vento li porta leggeri come piume. Le vele sembrano sfiorarsi eppure tutti rispettano le precedenze.
Ho passato il pomeriggio con i piedi in acqua seguendo questo “gruppo di pazzi” e condividendo la loro adrenalina ed il risultato è la selezione di foto che trovate sulla pagina di Effetto Farfalla.
Se queste foto vi hanno incuriosito e volete provare il kite surf, o volete condividere la vostra passione con altri ragazzi visitate il sito www.kiteale.it e contattate Massimo Gambetta. La stagione del kite surf inizia proprio ora che le spiagge si svuotano dai bagnati ed arrivano le mareggiate.
Se vi sono piaciute le mie foto e desiderate avere anche voi le immagini delle vostre evoluzioni, contattate Effetto Farfalla di Marco Cermelli.
Continuate a seguire Effetto Farfalla, la prossima settimana vi farà vivere altre esperienze.






Nessun commento:

Posta un commento